R O M A

Le foto della mia città

ROMA E I SETTE COLLI

Panorami di Roma e dintorni (cliccare sulla foto per ingrandirla)

ROMA -il Simbolo di Roma-
ROMA -il Simbolo di Roma-

La tradizione vuole che Roma sia stata costruita sopra sette colli. I nomi dei sette colli di Roma sono: Aventino Campidoglio Celio Esquilino Palatino Quirinale Viminale

È la città con la più alta concentrazione di beni storici e architettonici al mondo; il suo centro storico delimitato dal perimetro delle mura aureliane, sovrapposizione di testimonianze di quasi tre millenni, è espressione del patrimonio storico, artistico e culturale del mondo occidentale europeo e, nel 1980, insieme alle proprietà extraterritoriali della Santa Sede nella città e la basilica di San Paolo fuori le mura, è stato inserito nella lista dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.
Roma, cuore della cristianità cattolica, è l’unica città al mondo ad ospitare al proprio interno uno stato straniero, l’enclave della Città del Vaticano: per tale motivo è spesso definita capitale di due Stati.
Oltre il 16% dei beni culturali mondiali si trova a Roma (il 70% in tutta Italia).

COLLE AVENTINO

Panorama dall'Aventino -clicca per Ingrandire -
Panorama dall'Aventino -clicca per Ingrandire -

L'Aventino è uno dei sette colli su cui venne fondata Roma, il più a sud. Si tratta di una collina di forma più o meno trapezoidale, dalle pendici ripide, che arriva a sfiorare il Tevere. Tra i sette colli era quello più isolato e di accesso più difficile. Verso est, tramite una sella, è collegato a un altro piccolo colle, chiamato Saxum e poi "Piccolo Aventino".

COLLE DEL QUIRINALE

Quirinale -Clicca per Ingrandire-
Quirinale -Clicca per Ingrandire-

Costruito a partire dal 1583, è uno dei più importanti palazzi della capitale sia dal punto di vista artistico sia dal punto di vista politico: alla sua costruzione e decorazione lavorarono insigni maestri dell'arte italiana e attuale dimora del Presidente della Repubblica Italiana.

Con una altitudine di m 61 il Colle del Quirinale è il più alto dei Colli Romani.

Dal 15 Maggio del 2006 Il Presidente della Repubblica Italiana è

On.Giorgio Napolitano.

Il Palazzo del Quirinale sorge in un luogo che, per la posizione elevata e la particolare salubrità, ospitò fin dall’antichità nuclei residenziali, edifici pubblici e di culto. Nell’area del colle del Quirinale sorsero nel IV secolo a.C. il tempio del Dio Quirino che impose nome al colle, e il tempio della Dea Salute nel quale si celebravano cerimonie propiziatorie del benessere dello stato; le presenze più imponenti sul colle erano certamente quelle delle terme di Costantino e del tempio di Serapide, edificato da Caracalla nel 217 d.C.Dall’antico tempio romano provengono i due gruppi scultorei dei Dioscuri, la cui costante presenza sul Quirinale portò il colle ad assumere il nome di Monte Cavallo


GLI ALTRI COLLI SONO IN ALLESTIMENTO

Fotografando Roma con amici 

Fotografando Roma con amici 

Fotografando Roma

Roma da un Roof Garden sopra al Pantheon